Barolo: un vino da re

Un tour panoramico nella Langa del Barolo, immersi in un mondo di armonia e lembi di natura incontaminata, percorrendo strade e sentieri collinari tra la nobiltà di castelli e vigneti, borghi e città di charme.

“Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo”, scriveva Pavese ne “Il compagno”. Cominciamo il nostro tour dall’omonimo borgo, dove paese e vino sono una sola cosa. Qui, presso il castello, si possono visitare l’Enoteca Regionale del Barolo e il Wine Museum, e sorseggiare in tutto relax un buon bicchiere di Barolo. Si prosegue per Verduno, località che vanta uno dei belvederi più spettacolari della Langa. Qui oltre al Barolo si produce anche il Pelaverga, un rosso profumato esclusivo di questa zona. A pochi passi si trova La Morra: la piazzetta del paese ospita il monumento al Vignaiolo d’Italia e, poco più in là non si può mancare la Cantina Comunale, inaugurata nel 1973 dai vitivinicoltori di La Morra. In frazione Annunziata, invece, è possibile visitare il complesso romanico-barocco dell’ex convento benedettino, ora chiesa dell’Annunziata e, nelle sue cantine ha sede il Museo Ratti dei Vini d’Alba.

Se vuoi avere dei programmi più dettagliati o preferisci creare assieme a noi dei percorsi personalizzati Contattaci! 

itinera@piemonteitinera.net

0173363480

www.piemonteitinera.net

www.facebook.com/itinera.servizituristici/

 

 

Itinera Servizi Turistici

Svolgiamo servizi turistici in tutta la Regione: VISITE GUIDATE IN PIEMONTE, ACCOMPAGNATORI NATURALISTICI e CICLOTURISTICI.

Lascia un commento