Il Monte Bracco e la famosa “Bargiolina”

Partenza e arrivo: presso Locanda “La Trappa”, Envie (CN).

Escursione facile e adatta a tutti, con un percorso prevalentemente su strade sterrate e con poco dislivello.

Si parte dalla locanda “La Trappa” verso sud, in direzione croce di Envie, si prosegue su strada sterrata, che diventa per un tratto asfaltato in corrispondenza di una ripida salita. Si prosegue sempre su fondo agevole e a ogni bivio si mantiene la strada principale (quella con maggiori pendenze).

Dopo le ultime fatiche presso un tratto ripido e rettilineo, si giunge presso una baita e la croce di Envie, in corrispondenza della cima del Mombracco.

Croce-di-vetta

Tutte le fatiche sono ripagate da una visuale unica che spazia sulla pianura cuneese e torinese, la Collina di Torino, il massiccio del M. Rosa, l’imponente Monviso fino alle Marittime.

Panorama-dalla-cima

Da qui si scende in direzione Monviso fino a raggiungere la zona delle “Miniere Tre Fontane”. Si tratta in realtà di una zona di cava abbandonata di quarzite.

Tornando indietro di poco si imbocca una bella strada pianeggiante sulla sinistra (indicata per le mtb) che passa poco a monte di una cava attiva, i cui fronti rocciosi bianchissimi sono osservabili addentrandosi di poco nel bosco di abeti. Alla fine della strada si torna sulla via di salita, da abbandonare subito in favore di una strada in discesa sulla sinistra, che permette di osservare un’ulteriore area di cava abbandonata, con le quarziti aventi tipica colorazione bianco-dorata.

Cappella-dalla-cima

Seguendo la strada ci si riporta ancora sulla via della salita, e dopo 400 m di discesa la si rilascia in favore di un bel sentiero che scende a destra, che si addentra fra boschi misti passando sul versante opposto, e che conduce appena a monte della partenza!

Stefano Melchio - Valle Stura Adventure

Valle Stura Adventure organizza escursioni guidate e moltissime attività per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Scegli tu la tua avventura!! www.vallesturadventure.it