Una nuova sorpresa a fianco delle Panchine Giganti – LANGHE

Frazione Sbaranzo, Clavesana (CN)

A spasso per le colline di Clavesana è arrivato il Big Arch!

Molto tempo fa avevo proposto proprio qui su nakture un itinerario per le Langhe alla scoperta delle panchine giganti del designer Chris Bangle. Abitando vicino a Clavesana sovente salgo sulle colline sovrastanti a fare due passi o delle fotografie considerando il panorama bellissimo che si vede dalla frazione Sbaranzo.

In una di queste escursioni più di un anno fa passando nella Frazione di Gorrea per arrivare dalla famosa Panchina Rossa, ho avuto una sorpresa… qualcos’altro era comparso a far compagnia alla Big Bench numero uno e al Liberty tree, che si erge imponente nel giardino della casa dell’architetto americano.

albero-in-giardino
albero-in-giardino

Infatti davanti all’abitazione era stato costruito un bellissimo arco di Trionfo di ben 4 metri di altezza, ma con una particolarità.

Il Big Walking Arch è infatti “in movimento”, cioè sembra che stia letteralmente camminando ed è posizionato secondo una frase del suo realizzatore “come se fosse arrivato o se stesse per partire”. Alcuni articoli che ho visto su internet dicono che è un Arco senza Trionfo, ossia la celebrazione dell’uomo comune alla conquista della propria posizione nel mondo, dove ormai nessuno può star fermo. L’opera che sembra interamente in cemento armato ha in realtà una struttura di ferro e può vantare un’accurata serie di studi per riuscire ad esprimere al meglio il movimento proprio in uno dei più classici esempi architettonici di staticità monumentale. Si legge anche che potrebbe avere altri compagni come la Torre di nome “Eify”, il perfido arco “Golgothicus e un frullino che sogna di diventare una mietitrebbia e che tutto questo abbia già preso forma tramite fumetti e un vero e proprio cartone animato.

 

big-walking-arch
big-walking-arch

 

La panchina rossa in questi giorni, forse per dei lavori di ristrutturazione, è a fianco dell’arco e salirci sopra rende tutto ancora più magico e riporta ancora di più in un mondo fantastico fatto di alberi di vetro colorati, di monumenti in movimento e di panorami mozzafiato delle nostre Langhe.

Andateci presto ad ammirare il nuovo arrivato…

 

vicini-vicini
vicini-vicini

come arrivare alle panchine giganti a Clavesana, le panchine giganti di Christ Bangle, il Big Walking Arch a clavesana. Monumenti da visitare nelle langhe, monumenti importanti nella provincia di cuneo. le panchine giganti in provincia di cuneo. le panchine giganti nelle langhe , arco del trionfo a clavesana nelle langhe, si tratta del Big Walking Arch, Il Big Walking Arch un nuovo monumento in provincia di cuneo nelle langhe a clavesana

Lorena Durante

Lorena Durante

Chi sono? Educatrice, appassionata di fotografia (vicepresidente di Mondoviphoto), e di montagna. Ho un accompagnatrice speciale nelle mie passeggiate: il mio malamute Anouk

Lascia un commento