Trail Monte Croce Enduro MTB – SABEN TRAIL AREA

Dislivello negativo 550 metri circa – Tipologia: Enduro – Difficoltà: media – Accesso: in mtb o auto fino a Tetti Pilone

Il Trail è segnalato solamente alla partenza: per servizio shuttle, uscite organizzate e info su condizioni sentieri contattare il (+39)340 5542131

Shuttle
Shuttle

E’ il trail storico, il più battuto e conosciuto della zona omonima, che si sviluppa nella una dorsale montuosa fino al Monte Saben e divide Valle Stura da Valle Gesso.

La partenza del trail si trova dalla cima di Monte Croce (1200 mslm circa) e presenta 2 varianti, oppure si può partire da Tetto Pilone (1050 mslm circa).

Toboga
Toboga

Variante A: dalla croce di vetta si scende lato ovest e si imbocca il primo sentiero sulla destra.

Variante B: dalla croce di vetta si scende lato est per arrivare a Tetto Pilone (ATTENZIONE! Il tratto è frequentato dai pedoni, moderare la velocità!) e imboccare il sentiero a sinistra in una splendida faggeta, che con un divertentissimo e veloce saliscendi a mezzacosta (occhio ai cambi di pendenza!) vi ricongiungerà alla variante A presso un piccolo salto di legno nei pressi dei prati del “Buschin”.

Bikers
Bikers

Arrivo a Tetto Quaranta (650 mslm circa), sulla strada militare tra Beguda e Piano Quinto.

Vista-sulla-Valle-Stura
Vista-sulla-Valle-Stura

Il Trail è molto divertente, con sponde e salti facili; la  difficoltà generale è media. Ci sono solamente 2 passaggi medio-difficili ma che non creano problemi.

Il trail non è segnalato, pertanto se non avete la possibilità di scaricare la traccia gpx vi consigliamo vivamente di contattarci.

 

Scarica

 

Marco Revelli

Marco Revelli

Caporedattore del portale Nakture, sposato con Elena e padre di Lorenzo e Letizia, amo l’ outdoor e la montagna.. appassionato di snowboard da una 15cina di anni e innamorato della MTB da qualche anno!

Lascia un commento