Anello dei Cinque Campanili Zoagli GENOVA

Partenza ed Arrivo Zoagli (GE)

Zoagli è una cittadina che, a mio avviso, è rimasta fuori dal circuito mondano, al contrario di, ad esempio, Portofino, Camogli, Santa Margherita, eppure è bellissima ed a suo tempo amata da persone del calibro di Friedrich Nietzsche, Ezra Pound, il pittore Vasilij Vasil’evič Kandinskij e Sam Benelli, poeta, scrittore e drammaturgo.

Palina

Rilevante la Parrocchia di Sant’Ambrogio, intitolata al Santo nell’epoca dell’esilio in Liguria dei vescovi Ambrosiani.

Percorso: dalla Piazza della Stazione imboccare Via Zoagli seguendo il simbolo del percorso (ben segnalato) un rettangolo diviso diagonalmente in due triangoli uno rosso ed uno bianco. Seguendo la strada si intravede l’inconfondibile sagoma del Castello di San Benelli, che nulla ha che vedere con l’architettura tipicamente ligure.

Castello-di-Sam-Benelli

Continuare seguendo i segnavia sino a raggiungere il primo Campanile, quello di san Pietro di Rovereto. Dalla Chiesa imboccare a sinistra una strada in leggera discesa; si arriva ad un ponte di pietra e infine si giunge a Cerisola dove si trova la Chiesetta del Sancto Pellegrino. Da Cerisola dieci minuti di asfalto ci portano a Semorile, ove si trova il secondo campanile , quello di San Giovanni Battista, dove sono conservate parte delle ceneri del Santo. Dall’interno di Semorile, seguire la mulattiera, quindi una scalinata nel bosco, quindi il sentiero diventa pianeggiante giungendo alla Chiesetta di Santa Maria Maddalena posta in un spiazzo, dalle linee semplici ma stupenda per posizione.

Santa-Maria-Maddalena

Proseguire il cammino e per ripida discesa, si giunge alla bella chiesa di Sant’Ambrogio con stupenda vista sul golfo sottostante. Nelle vicinanze si trova la restaurata Cappella di San Bernardo. Da Sant’Ambrogio imboccare la strada in direzione Zoagli per giungere a San Pantaleo, di chiara espressione romanica e tra le più antiche tra quelle incontrate.

Vista-Da-SantAmbrogio

Per fasce e stradine scendere in direzione Zoagli ove, nelle vicinanze della piazza con le fontana si trova il quinto campanile, quello della Chiesa di San Martino.

Autunno

Come detto percorso di circa 10 Km, ottimamente segnalato e, come sempre accade nelle gite sulla riviera ligure, a parte nei paesini che man mano si incontrano, vi è l’assoluta mancanza di acqua.