Anello delle 3 Valli – Valle STURA, GRANA e MAIRA

Anello delle 3 Valli- 6 Tappe

Anello trekking che si sviluppa su percorsi classici sia dei Percorsi Occitani sia della GTA.

Per informazioni sui dislivelli potete consultare il sito: alpitrekking.com alla pagina: http://www.alpitrekking.com/trekking-estivi/anello-delle-3-valli

Periodo consigliato Luglio Settembre, richiede un buon allenamento, non vi sono particolari difficoltà tecniche, ma può essere difficoltoso il percorso in caso di nebbia.

Per ulteriori informazioni, contattate: http://www.alpitrekking.com/contatti

1° Tappa

Celle di Macra – San Magno

Descrizione: Percorre da Celle i PO/GTA fino a Castellaro, poi in direzione Sud segue il percorso GTA molto panoramico che porta al Monte Sociu (m. 1802), Monte Bastia (m. 2136), Bric delle Mendie e con leggera deviazione in direzione Sud Ovest, si traversa poco sotto la Cima della Cernauda per arrivare alla Bassa di Narbona (m. 2250).

Continuare per la GTA che con ampia curva in direzione Sud e poi Sud Est raggiunge il Monte Crosetta (m. 2193).

Da qui in direzione Sud scendere a San Magno (m.1764).

2° Tappa

San Magno – Sambuco

Descrizione: Segue da San Magno la GTA in direzione Sud Ovest raggiungendo il Bivacco Trofarello (m. 2305). Si prosegue su un breve tratto di asfalto sino al Colle di Valcavera (m. 2416) e da qui in direzione Sud si scende sino a Sambuco (m. 1135).

3° Tappa

Sambuco – Colle del Preit

Descrizione: Da Sambuco percorrendo la strada sterrata risalire il vallone in direzione Nord sino a Moriglione, da qui sempre su sterrato, si raggiunge il Colle di Salsas Blancias (2440 mt.).  Si scende in direzione Nord-Est raggiungendo il Colle Margherina nei pressi del Lago La Meja.

Proseguire in direzione Nord-Ovest seguendo il Percorso Occitano sino al Colle del Preit. (2063 mt.)

4° Tappa

Colle del Preit – Marmora

Descrizione: Dal Colle del Preit, seguire il PO in direzione Sud sino alle Grange Flip (m. 2084), poi in direzione Sud Est raggiungere il Gias della Margherina <8m. 2169) e quindi il Colle della Margherina (m. 2408). Da qui seguire i PO sul Sentiero Gertosio sino al Colle del Mulo (m. 2529). abbandonare il Sentiero Gertosio e seguire i PO scendendo in direzione Nord Est e poi Nord il Vallone di Marmora sino a Marmora. (m. 1230)

5° Tappa

Marmora – Palent

Descrizione: Da Marmora in direzione Nord, seguire il sentiero Occitano Napoleonica, sino al colle inferiore dell’Encucetta, poi in direzione sempre seguendo il percorso Occitano, raggiungere il colle superiore dell’Encucetta e quindi la Borgata Palent.

6° Tappa

Palent – Macra

Descrizione: Da Palent raggiungere in direzione Sud e poi Est la borgata Colletto, e da qui scendere per comodo sentiero dei Percorsi Occitani alla Borgata Garini, proseguendo alle Borgate Chitignano e Combe.

Da Combe traversare in direzione Nord-Est Sino a raggiungere la strada provinciale che scende a Macra.