Anello delle alture di Rapallo MTB

Partenza e arrivo: località Cicagna, Rapallo (GE)

Giro in bici che si sviluppa nella selvaggia Val Fontanabuona e si affaccia sul mare di Rapallo!

Si parte dalla chiesetta di Monleone (Cicagna) e si inizia verso la Ciclovia dell’Ardesia, dirigendosi verso monte. Dopo una salita breve ma ripidissima si giunge sulla strada asfaltata da seguire in salita senza possibilità di errore; si passa nella borgata di Dezenega e si prosegue fino al colle della cappella di Santa Croce. Da qui si imbocca il sentiero che parte a sinistra della cappella e dopo un breve primo tratto in portage, diventa uno spettacolare sentiero adatto alle mtb, immerso in un bosco fitto ma che regala attimi immensi sull’immenso mare ligure!!

Mare di Rapallo

Si segue sempre la linea di cresta e occorre prestare attenzione solo ad un paio di bivi. Al primo occorre tenere la cresta facendo 4-5 gradini in salita molto ripidi, al secondo occorre fare un paio di brevi tornanti e proseguire sul lato nord della dorsale; infine al terzo, presso la piccola cappella della Colla occorre imboccare il sentiero di discesa.

Tutto il sentiero alterna tratti facili a tratti stretti e molto tecnici, occorre perciò affrontarlo con la dovuta calma e perizia.

Al termine di questo si arriva presso una strada asfaltata. La si segue in discesa raggiungendo la case di Villa Oneto, tornante e bivio a sinistra verso Cian de Dria. Da qui si imbocca a sinistra una sterrata larga e veloce che conduce presso la pista di motocross di Calvari e nuovamente alla Ciclovia dell’Ardesia (attenzione alle moto in salita!). Si imbocca la ciclovia verso monte e seguendo i cartelli si ritorna a Monleone attraverso questo bel percorso riservato alle bici lungo il torrente.

LUNGHEZZA: 24 km

DISLIVELLO: 700 m

DIFFICOLTA’: MC (tratti BC+)

Stefano Melchio - Valle Stura Adventure
Informazioni su Stefano Melchio - Valle Stura Adventure 30 Articoli
Valle Stura Adventure organizza escursioni guidate e moltissime attività per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Scegli tu la tua avventura!! www.vallesturadventure.it