Barbara Dall’ Angelo Photography

La mia passione per la fotografia viene da lontano. E’ stata una diretta conseguenza del mio desiderio di viaggiare e dell’esigenza di non dimenticare. Ma poi, nel tempo, si è trasformata in qualcosa di molto più prezioso. E’ diventata un mezzo di espressione e parte integrante della mia vita. Oggi non saprei più dire se fotografo un viaggio o se viaggio per fotografare.
Quella che cerco di fare è un tipo di fotografia di suggestioni e più personale, in cui si veda l’interpretazione soggettiva di ciò che si osserva, dove si veda, al di là delle meraviglie che la natura ci regala, anche il proprio mondo interiore.
Nel paesaggio dedico sempre particolare attenzione alla composizione e alla luce. Alle volte attraverso colori e grafismi della natura ricerco immagini astratte che rimandano all’arte pittorica. Altre volte ricerco la dimensione onirica che una determinata luce può regalare. Ricerco spesso colori tenui e atmosfere nebbiose che possono ricordare gli acquerelli. Guardo i dettagli, cercando di isolare porzioni di bellezza nel caos. Cerco linee e geometrie, colori e volumi, nel disordine cerco l’equilibrio e nell’ordine cerco l’elemento estraniante. Vado al cuore di ciò che mi colpisce e cerco di trasmettere con i miei scatti lo stupore, la bellezza, l’intensità e la calma che la natura mi infonde ogni volta che la osservo.
L’idea del libro Fotografia Senza Confini è nata da Editrice Reflex a seguito della pubblicazione di un mio portfolio sulla loro rivista Digital Photographer. Quando me l’hanno proposto non riuscivo a crederci ed è infatti passato un anno prima che mi mettessi davvero a scrivere. E’ un sogno diventato realtà! Questo libro non vuole essere un vero e proprio manuale, non riuscirei mai a mettermi in cattedra…, bensì un libro di suggerimenti e consigli in cui i miei studi e le mie esperienze possano essere di aiuto ad altri per trovare un proprio modo di guardare il mondo. Perché è proprio questo che a mio avviso la fotografia ci regala: un nuovo sguardo.

Barbara Dall’ Angelo

www.barbaradallangelophotography.com