Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO

Partenza e arrivo: Borgata Paraloup (CN)

Una cima non molto “famosa”, ma che merita davvero di essere vista!

Lasciata l’auto a Paraloup, si continua sulla strada sterrata che porta ad un gias, da qui si può salire o sul sentiero più in vista (molto scavato dall’acqua e più ripido) oppure su quello che si sviluppa verso nord e con pendenze più accentuate si ricongiunge al prima alla croce dell’Arpiola.

contemplazione

Da qui si prosegue lungo la dorsale fino a raggiungere l’Alpe di Rittana.

Una piccola sosta è ampiamente giustificata da un panorama unico, che spazia a 360° toccando le Alpi Cozie, Marittime, Liguri e la pianura cuneese.

cresta-alpe

Inizia ora un breve tratto di discesa verso il Colle Rochason, seguito da un ulteriore ripida salita.

croce-tajare-e-pianura

Giunti al successivo colle, si abbandona l’evidente sentiero seguito finora e si prosegue sulla traccia che si sviluppa sulla destra. Questa si inerpica lungo la dorsale fra numerosi pini e, anche se non sempre molto agevole, è comunque ben individuabile. Dopo circa 20 minuti si perviene finalmente al Beccas del Mezzodì, caraterizzato da una dolce pendenza verso la Valle Stura e da una parete rocciosa verticale sulla Valle Grana… oltre che ad una croce, messa da poco tempo!

Il ritorno si sviluppa inizialmente sullo stesso sentiero ma, una volta raggiunto il colle Rochason, si prosegue a destra, lungo il sentiero che taglia a mezzacosta l’alpe di Rittana (sentiero del Bike Park Tajarè Calà del Rio, segnalato) fino a raggiungere il Colle della Gorgia.

colle-gorgia1
colle-gorgia

Dal colle si seguono a sinistra alcune tracce nei prati posti più in basso a nord, dove si trova un sentiero da seguire verso est.

Al primo bivio si prosegue a sinistra, inoltrandosi in un bosco di betulle. Dopo poco si raggiunge di nuovo la strada della salita poco a monte di Paraloup, dove si chiude l’anello e la nostra escursione!

Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima Beccas del Mezzodi Valle Stura CUNEO Trekking partenza da Paraloup si giunge alla Croce Arpiola, Colle Rochason, Alpe Rittana fino a giungere alla cima beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup beccas mezzodi colle alpe rittana paraloup paraloup rittana paraloup rittana paraloup rittana paraloup rittana paraloup rittana paraloup rittana alpe alpe alpe alpe alpe

Stefano Melchio - Valle Stura Adventure
Informazioni su Stefano Melchio - Valle Stura Adventure 30 Articoli
Valle Stura Adventure organizza escursioni guidate e moltissime attività per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Scegli tu la tua avventura!! www.vallesturadventure.it