Bric Content, anello in VALLE MAIRA

Partenza e arrivo: borgata Viviere, Acceglio (CN) – Lunghezza percorso : 11,4 km – Quota max : 2733 mt – Quota partenza : 1850 mt

Sono sempre alle ricerca di mete poco conosciute e poco frequentate….così oggi ritorno nella bellissima Valle Maira e precisamente nel Vallone Unerzio. Bric Content

Tale vallone si imbocca arrivando ad Acceglio e poco prima dell’abitato si svolta a sinistra; si oltrepassano alcune piccole ma splendide borgate (Chialvetta, Pratorotondo e Viviere) e si lascia l’auto dove inizia il tratto sterrato sulla strada che sale a Prato Ciorliero.

bric-content-in-lontananza
bric-content-in-lontananza

Alcune centinaia di metri verso Prato Ciorliero e poi bisogna seguire il sentiero S10 che sale verso il Passo Escalon e il Passo Scaletta.

verso-il-passo-escalon
verso-il-passo-escalon

Si entra così nel Vallone Costa Denti; il sentiero sempre ben visibile arriva alla piccola selletta del Passo Escalon e prosegue dolcemente verso il Passo Scaletta passando sotto le pareti del monte omonimo.

Poco prima di arrivare al colle si incontra una labile traccia (sentiero Roberto Cavallero) segnata con tacche rosso-blu che con un lungo traverso si porta sul colletto tra il Monte Vanclava e il Bric Content, sede di un ex ricovero militare.

oronaye-tra-le-nebbie
oronaye-tra-le-nebbie

Dal colletto non rimane che risalire verso la cima su terreno non dei migliori, pietrisco e roccette, e arrivare sul punto culminant: eccoci sul Bric Content.

Oggi le nuvole mi hanno seguito, il panorama non è dei migliori e solo le cime più alte spuntano dal… “letto” di nuvole.

sulla-cima-bric-content
sulla-cima-bric-content

Per la discesa, una volta ritornato al colletto, seguo il sentiero Cavallero in direzione del bivacco Valmaggia e con alcuni sali-scendi incontro il sentiero che sale al Colle Feuillas poco prima del bivacco.

Ora non mi ramane che scendere nel Vallone Enchausa e su tracciatissimo sentiero arrivare all’auto.

Gita molto bella e consigliata, il dislivello e la lunghezza non sono eccessivi e le difficoltò sono concentrate nel tratto tra il colletto e la cima del Bric Content….difficoltà soprattutto di tenuta sul pietrisco.

 

Scarica
Massimo66
Informazioni su Massimo66 31 Articoli
Non ci sono molte cose da raccontare. Dopo anni passati a girovagare tra le montagne in bicicletta sono diventato un escursionista , ma sempre con il gusto della scoperta.

Commenta per primo

Lascia un commento