Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO

Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO

Partenza: Località San Bartolomeo, Certosa di Pesio (CN) – Arrivo: Sella Morteis (CN)

Escursione lunga e impegnativa, ma ricchissima di emozioni, luoghi fantastici e panorami da sogno.

Si parte da San Bartolomeo (presso i 2 tornanti della segheria prima della Certosa di Pesio) dove inizia una lunga strada sterrata immersa fra i faggi, che con pendenza importante e costante conduce fino al Gias Pittè sottano.

Da qui, un po’ su tracce un po nei prati, si sale in direzione della croce Bric Costa Rossa, quasi sempre visibile lungo la salita.

L’ultimo tratto, decisamente ripido, viene ripagato appieno nel momento in cui si arriva alla croce in cima e ci si affaccia su ciò che c’è dietro!

salendo-al-bric-costa-rossa
salendo-al-bric-costa-rossa

La vista spazia dalle alpi Liguri, poi le Marittime, le Cozie, fino al massiccio del Monte Rosa… e poi tutta la pianura cuneese.

bisalta-e-massiccio-del-m-bianco
bisalta-e-massiccio-del-m-bianco

Si distinguono senza difficoltà i diversi 3000 delle Marittime e tante altre note cime del cuneese.

alpi-marittime
alpi-marittime

Un po’ di riposo per iniziare l’arduo sentiero di cresta, che dopo circa 1-1,5 ore, e un ultimo tratto che si inerpica su grande rocce, vi porta a conquistare la mitica Bisalta (ufficialmente Monte Besimauda).

Da qui un panorama ancora più aperto sulla pianura cuneese, sembra che si stia volando sulla città di Cuneo!

cuneo-e-peveragno
cuneo-e-peveragno

Inizia così la discesa, piuttosto ardua nella prima parte (difficile ma ben segnalata), che si trasforma in sentiero ripido per poi diventare strada sterrata.

Si procede verso la sella Morteis (sede dell’Osservatorio) e con un ultimo sforzo si chiude l’escursione arrivando sulla strada asfaltata (dove un generoso amico sarà li a recuperarvi!)

Semplicemente una gita magnifica, da fare almeno una volta nella vita.

Consigliato il periodo autunnale, con colori magnifici sopratutto nei boschi di faggio!

 

Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda Bric Costa Rossa e Bisalta Valle Pesio CUNEO Da San Bartolomeo si sale fino alla cima vista su cuneese, marittime e si segue la cresta fino a besimauda pesio bric costa rossa bisalta pesio bric costa rossa bisalta pesio bric costa rossa bisalta pesio bric costa rossa bisalta pesio bric costa rossa bisalta pesio bric costa rossa bisalta pesio bric costa rossa bisalta pesio bric costa rossa bisalta pesio bric costa rossa bisalta

 

Stefano Melchio - Valle Stura Adventure
Informazioni su Stefano Melchio - Valle Stura Adventure 29 Articoli
Valle Stura Adventure organizza escursioni guidate e moltissime attività per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Scegli tu la tua avventura!! www.vallesturadventure.it

Commenta per primo

Lascia un commento