Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO

Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO

Partenza: San Giacomo di Boves (CN) – Quota di partenza: 970 m – Quota di arrivo: 2404 m – Tempo di percorrenza: 6 ore – Lunghezza percorso: 13,65 km

Oggi è la giornata ideale per salire sul Monte Bisalta, la terrazza delle Alpi, un peccato perdere il panorama che si vede da lassù.

Non posso partire tanto presto ma decido comunque di tentare la salita e il ritorno entro le 17.
Si parte da Mondovì alle 9 in direzione Boves. Dopo aver attraversato le frazioni di Rivoira e Castellar si arriva a San giacomo di Boves dove, subito dopo il paese, inizia via Buscaiè che costeggia il torrente Colla. La strada si fa sempre più stretta ma comunque tutta asfaltata fino a terminare in un piccolo parcheggio.

Da qui inizia l’escursione seguendo il sentiero che prosegue per circa 400 m sulla destra del torrente, poi, arrivati ad una palina si comincia a salire sulla destra lungo un ripido sentiero (L20) che percorre uno spettacolare bosco di faggi. Si cammina su una spessa coltre di foglie, il sentiero è ben visibile e segnato da tacche a volte rosse altre gialle sulle pietre o sui tronchi degli alberi. La salita è molto sostenuta, la temperatura ideale nonostante sia novembre, i colori intorno sono un incanto.

valle-colla
valle-colla

Dopo un’ora circa si esce dal bosco e si raggiunge il Rifugio Ceresole a quota 1550 m e qui si riempie la borraccia con l’acqua fresca della fontana. Intanto si ammira il Monte Bisalta che, da questo lato, ha cambiato il suo aspetto solito cha si vede dalla valle.
Vicino al rifugio una piccola roulotte e un giovane malgaro che ci indica di proseguire il sentiero alle sue spalle verso il passo Ceresole che raggiungiamo in pochi minuti. Da qui si apre il primo spettacolare panorama con tutta la catena delle Marittime.

panorama-aereo
panorama-aereo

Si prosegue poi sulla sinistra passando accanto a una baracca di pietra e si percorre un tratto nel bosco molto panoramico, dopo un sentiero stretto e ancora pieno di brina, si giunge all’aperto dove si può vedere il versante di Vernante.

Il sentiero riprende su un pendio erboso, ben visibile e segnalato da tacche gialle sulle pietre. L’ultimo tratto si inerpica più ripido fino a raggiungere Cima Motta (2277 m). Qui ci si ferma un attimo a godere del panorama e a riposare le gambe dalla salita che oggi ho trovato più faticosa del solito.

bisalta
bisalta

Poi si risale a sinistra (L17) per percorrere l’ultimo segmento che ci porta sulla sommità di Bric Costa Rossa. La temperatura è sempre gradevole da permettere di rimanere in maniche corte anche in quota.
Giunti finalmente dalla grande croce di vetta osservo estasiata il magnifico paesaggio e fotografo tutte le cime che si vedono a 360°.

bric-costa-rossa
bric-costa-rossa

Sono stata fortunata, le giornate limpide come questa permettono non solo di godere del paesaggio ma di beneficiare degli effetti positivi che offre una bella camminata in montagna!

Per questioni di tempo non abbiamo proseguito per la cima Besimauda che ho fotografato con uno spettacolare monte Rosa innevato sullo sfondo.
Si prende poi la via del ritorno percorrendo lo stesso sentiero e si arriva dal parcheggio all’ora prevista.
Stanca, ma contenta e rilassata!

Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile Bric Costa Rossa Valle Pesio CUNEO Trekking da San Giacomo Boves per passo e rifugio ceresole e cima motta.Panorama eccezionale e bisalta raggiungibile pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta pesio bric costa rossa bisalta bisalta

 

Chiara Magliano
Informazioni su Chiara Magliano 31 Articoli
Insegnante della scuola primaria. Amo la montagna, lo sport, le camminate a contatto con la natura. Mi piace immortalare con uno scatto le mie emozioni.

Commenta per primo

Lascia un commento