Chiesa Millenaria della Ruta e Santuario della Madonna di Caravaggio

Partenza ed arrivo Camogli (GE)

Per chi ha voglia di camminare e non vuole fare code al rientro, partenza dalla Stazione di Camogli!

Superare la locale Caserma dei Carabinieri e seguire la scalinata che porta, tra fasce di uliveti, attorniati da reti rosse per la raccolta delle olive, a San Rocco. Santuario Madonna di Caravaggio

Dal piazzale della Chiesa di San Rocco riprendere fiato ammirando lo splendido panorama che ci circonda. Utilizzando i mezzi pubblici (autobus) o a piedi (lo consiglio se non altro perchè pianeggiante e panoramica) percorrere la strada -pochi km- e raggiungere la Ruta.

chiesa-millenaria-della-ruta
chiesa-millenaria-della-ruta

A quest’ultima località si può anche pervenire, per chi vuole usare l’auto, sia da Camogli che da Santa Margherita.
Dalla nostra direzione, ovvero da San Rocco, attraversare la Statale e dirigersi verso la Chiesa Millenaria della Ruta, luogo di Culto da ammirare per la sua bellezza e semplicità…

Costeggiarla finchè a destra si trova il sentiero contrassegnato da due cerchi rossi e seguirlo fino a raggiungere il crinale ove la vista spazia dal golfo del Tigullio a sx al golfo Paradiso a destra per chi sale.

golfo-paradiso
golfo-paradiso

Proseguire sinchè un breve tratto in falso piano ci porta ad un piccolo bosco ove usciti a destra ci aspetta la micidiale scalinata di circa 120 gradini (gradino più, gradino meno)che porta al Santuario della Madonna di Caravaggio.

portico-del-santuario
portico-del-santuario

E’ una gita dal panorama mozzafiato che si può gustare sia salendo che arrivati al Santuario che ci accoglie con il suo panoramico piazzale.

Ritorno per la stessa strada della salita.

Genova-dal-crinale
Genova-dal-crinale

Non presenta difficolta’ se non per la salita.

Attenzione: segnalo l’assoluta mancanza di fonti d’acqua, rifornirsi in partenza.

 

Giovannino Giovine
Informazioni su giovannino giovine 49 Articoli
Giovannino Giovine