CIASPOLATA LUNGO LA DORSALE GESSO-STURA


Warning: fopen(https://www.nakture.com/piemonte/wp-content/uploads/sites/7/2015/04/Cima-Roccaston-Monte-Croce.gpx): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.nakture.com/home/wordpress/wp-content/plugins/wp-gpx-maps/wp-gpx-maps.php on line 880

Lunghezza percorso : 12,2 km – Quota max : 1475 mt – Quota partenza : 1050 m

La mia idea era una bella ciaspolata per ammirare i boschi imbiancati dalla recente nevicata così sono arrivato di buon mattino al piccolo centro di S. Antonio Arandolo,  salendo dal centro di Borgo S.Dalmazzo.

Partenza in direzione Tetti Pilone dove decido di prendere la sterrata con l’indicazione Via dei Teit…che in leggera discesa raggiunge alcune piccole borgate fino ad arrivare a Tetti Baral.

I boschi sono ancora ricoperti di neve anche se siamo ormai in Aprile, tutto molto suggestivo.

Calzate le ciaspole mi riporto sulla dorsale Gesso-Stura e proseguo fino ad arrivare alla Colla delle Piastre, punto panoramico sull’alta valle Stura.

Il monte Saben è proprio davanti a me, ma mi ero riproposto di tornare presto per cui salgo la più vicina cima Roccaston, dove mi godo un bel panorama sulle Alpi Marittime.

Circa 25 cm di farina sono presenti sul percorso… per la discesa decido di fare una piccola deviazione e seguo le indicazioni per la Via delle Meridiane.

Questo è un percorso molto conosciuto, dove sono state piazzate numerose meridiane dalle varie forme e culmina sul monte Croce (1217 mt). Gita tranquilla, senza nessuna difficoltà e nonostante la bassa quota offre dei bellissimi scorsi sulle montagne circostanti.

 

 

Scarica

 

 

 

Fotogallery

Bosco-incantato
Bosco-incantato
La-regina
La-Regina
La-dorsale-Gesso-Stura
La-dorsale-Gesso-Stura
Sulla-cima-del-monte-Croce
Sulla-cima-del-monte-Croce

 

Massimo66
Informazioni su Massimo66 31 Articoli
Non ci sono molte cose da raccontare. Dopo anni passati a girovagare tra le montagne in bicicletta sono diventato un escursionista , ma sempre con il gusto della scoperta.