Cima del Funs (2686m) – VALLE STURA

Partenza e arrivo: malga di Riofreddo, Vinadio (CN) – Lunghezza: 17 km A/R – Dislivello: 1186m – Tempo di salita: 3,45 hrs circa

Si risale la Valle Stura fino a Vinadio.

Si prosegue per il Colle della Lombarda fino alla Borgata “Case Pua”; si svolta a sinistra e si risale il Vallone di Riofreddo su strada asfaltata che termina nel parcheggio della malga omonima.

salendo-nel-vallone-di-rio-freddo

Dalla malga inizia una sterrata sempre segnalata che porta al Rifugio Malinvern.

Arrivati al rifugio si continua sul sentiero che, dopo pochi metri, oltrepassa il rio (passerella di tronchi) e prosegue con diversi tornanti superando una bastionata rocciosa.

Il sentiero ora prosegue tra pietraie ed erba portandosi nella conca del Lago Malinvern.

lago-del-malinvern

Si contorna il lago a destra e si risale il sentiero che porta al Colletto di Valscura.

Dal colletto si svolta a destra, e per cresta si raggiunge la piccola vetta (2686m).

la-cima-2686m

Una cima poco frequentata e per questo ancora più bella.

Stupendo il paesaggio dal Lago Malinvern fino alla cima.

Bigmountain
Informazioni su bigmountain 9 Articoli
Sono un appassionato di montagna "old style" e fin da bambino ho avuto questa attrazione per la magia della natura e delle alte vette. Le mie pubblicazioni non sono altro che la trascrizione dei miei appunti, fatti dopo le mie uscite; esperienze personali e valutazioni personali. Io non sono una Guida e non faccio questo per lavoro. La mia e solo pura passione, condivido con voi queste mie esperienze fatte in solitaria con l'intento di essere utile a chi cerca delle dritte per farsi le proprie esperienze, Grazie, A noi, che andiamo su per le montagne, testardi come muli, spigolosi come il vento... che ci taglia la faccia, cuori caldi ...allenati alla vita, a Noi....