Cima Sud di Vens – VALLE STURA

Partenza e arrivo: Rifugio Talarico, Pontebernardo (CN)

Si risale in la Valle Stura fino al paesino di Pontebernardo, da qui svoltando a sinistra si segue la strada asfaltata che arriva al rifugio Talarico (Zio John).

vallone-pontebernardo

Dal Rifugio si segue la sterrata che sale verso il vallone di Pontebernardo… in corrispondenza del quarto tornante (palina) si volta a sinistra e si segue il sentiero che porta al Rifugio della Lausa.

Si continua sul sentiero che oltrepassa a valle il rifugio portandosi sul vallone superiore e in una conca pietrosa. Qui si trova il cippo(Cesarino Giusta) più avanti il sentiero si sdoppia, si prosegue verso destra con strette serpentine si arriva ad un nuovo bivio, si segue a sinistra (scritta su pietre PV, Passo di Vens) fino a raggiungere il passo e l’ex ricovero militare.

verso-cima-vens

Dal Valico l’intinerario diventa più impegnativo. Si sale sulla destra e superato un salto roccioso si taglia a sinistra (Valle Tinée) e si seguono gli ometti e si raggiunge un torrione.

guglie-rocciose

Dal torrione si risale con cautela la parete (erba e rocce) fin sulla cresta. Si segue la rocciosa cresta e si arriva sulla piccola e aerea Cima (2952m): panorama eccezionale.

dalla-cima-sud-vens

Bigmountain
Informazioni su bigmountain 9 Articoli
Sono un appassionato di montagna "old style" e fin da bambino ho avuto questa attrazione per la magia della natura e delle alte vette. Le mie pubblicazioni non sono altro che la trascrizione dei miei appunti, fatti dopo le mie uscite; esperienze personali e valutazioni personali. Io non sono una Guida e non faccio questo per lavoro. La mia e solo pura passione, condivido con voi queste mie esperienze fatte in solitaria con l'intento di essere utile a chi cerca delle dritte per farsi le proprie esperienze, Grazie, A noi, che andiamo su per le montagne, testardi come muli, spigolosi come il vento... che ci taglia la faccia, cuori caldi ...allenati alla vita, a Noi....