Col d’Agnon e Col de Brouis MTB – Breil sur Roya – FRANCIA

 

Lunghezza: 24,5 km

Dislivello: 1150 m (+)

Difficoltà: BC

Partenza e arrivo: Breil sur Roya (FR)

Cicloescursionismo spettacolare nella media val Roya! Un’ alternarsi fra strade militari e sentieri nel tipico stile di questa valle italo-francese.

Partendo da Breil, si imbocca la strada asfaltata verso il col de Brouis. Dopo circa 2 km di salita, imboccare la strada sterrata sulla destra, da seguire sempre in direzione del colle.

Con moderate pendenze e alcuni tornanti si guadagna quota accompagnati da un panorama sempre più spettacolare, con il mar Ligure ben visibile sullo sfondo!

Traverso-tra-colori-autunnali
Traverso-tra-colori-autunnali
Cielo-terso
Cielo-terso

Giunti sulla dorsale, occorre abbandonare la strada in favore di un sentiero a tratti tecnico, che parte sulla destra.

Quando vedete un bunker con cupola in acciaio, consiglio vivamente di lasciare le bici e cercare (nel versante a sud) l’ingresso dell’opera fortificata appartenente alla Linea Maginot.

Dotati anche solo della torcia del vostro telefono ma con molta attenzione, lo si può visitare interamente. Un’opera veramente affascinante con molte parti ancora ottimamente conservate!

bunker-linea-maginot
bunker-linea-maginot

Tornati alle bici il sentiero si infossa sulla destra e ritorna sulla stradina della salita, da rifare per 200 metri e abbandonare in favore di un altro spettacolare sentiero che scende sulla destra. Tutto da guidare fra boschi e passaggi rocciosi, ci riporta in breve sull’asfalto.

Si prosegue in salita fino al col de Brouis. Da qui è consigliata una piccola deviazione verso la “Ancient Casernement”.

Ancient-Casernement
Ancient-Casernement
Costruzioni-lungo-lo-sterrato
Costruzioni-lungo-lo-sterrato

Tornati al colle occorre imboccare il sentiero subito a sinistra e alla vicina deviazione ancora a sinistra.

Da qui senza possibilità di errore si segue sempre la via più evidente in discesa, fra rocce, saltini e passaggi flow si rientra a Breil.

Scarica

 

 

 

Stefano Melchio - Valle Stura Adventure
Informazioni su Stefano Melchio - Valle Stura Adventure 30 Articoli
Valle Stura Adventure organizza escursioni guidate e moltissime attività per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Scegli tu la tua avventura!! www.vallesturadventure.it

Commenta per primo

Lascia un commento