Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro

Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO
Tempo di percorrenza: 30’ – Dislivello positivo: 170 m fino al Rifugio, 200 m alla Colla di Carnino

Il percorso, che parte da Carnino e arrivo al Rifugio Ciarlo Bossi, è ideale per famiglie con bambini piccoli o per le prime esperienze invernali con le ciaspole.

Purtroppo per un problema ad una gamba in questi giorni devo riposarmi e ed evitare le mie adorate camminate in alta montagna, così per non rimanere a poltrire a casa cerco percorsi brevi per passare un po’ di tempo all’aria aperta con la mia adorata malamute Anouk, scattare qualche bella fotografia autunnale e pensare che questi itinerari semplici che si potrò poi farli poi quest’inverno con le ciaspole.

alberi-sentiero-carnino
alberi-sentiero-carnino

La meta di questa domenica è l’Alta Val Tanaro e già appena imbocco il bivio che da Ponte di Nava sale verso Viozene mi rendo conto di aver fatto la scelta ottimale per gli splendidi colori che mi appaiono tra i boschi di questa vallata.
Supero Viozene e proseguo fino a Carnino Superiore dove lascio la macchina nello spiazzo sotto l’abitato e mi incammino tra le abitazioni di questo borgo pittoresco e magico (qui è disponibile una piccola foresteria con un bar aperto quasi tutto l’anno e un servizio di pernottamento per informazioni potete contattare: +39 0174 390194 – oppure +29 333 9117975).

cartelli-carnino
cartelli-carnino

Il sentiero che parte dall’ultima casa salendo dolcemente tra i boschi con alcuni caratteristici piloni che lo decorano arriva in un quarto d’ora fino ad un bellissimo punto panoramico che si apre sulle valli circostanti. Poco sopra siamo giunti a Tetti delle Donzelle davanti a noi una bella parete di roccia conosciuta per le arrampicate e i cartelli d’indicazione a destra la strada ci conducono in dieci minuti al Ciarlo Bossi.

rifugio-ciarlobossi
rifugio-ciarlobossi

Il rifugio è della sezione Cai di Savona e normalmente è chiuso, su internet ho scoperto che la struttura possiede una cucina attrezzata all’interno e 30 posti letto per le prenotazioni e il ritiro delle chiavi c’è scritto che si può contattare il Gruppo Escursionisti Savonesi presso i locali del CRAL della A.S.L. in via Pirandello, 35 r. Savona (Tel. +39 348 92731339).

colori-sorbo
colori-sorbo

La posizione dove è situato il rifugio è davvero fantastica per il panorama verso la valle e le montagne tutto intorno: mi sono seduta sull’enorme panchina che è stata posizionata intorno alla terrazza e mi sono rilassata al bellissimo sole autunnale godendomi la splendida vista con il solo rumore delle foglie che ondeggiavano al vento.

Ritornando verso Tetti Donzella per allungare un po’ la camminata si può salire verso la Colla di Carnino in meno di venti minuti e avere una vista anche verso la gola delle chiusette sul sentiero che sale al Rifugio Don Barbera.

Io mi sono dovuta limitare a ridiscendere per non affaticare troppo la mia gamba e a dirigermi con la macchina alla Locanda d’Upega per un bel pranzo domenicale con una buona compagnia e Anouk che dormiva contenta sotto il tavolo dopo le corse della mattinata, ma volendo c’è un bel sentiero che passa per il Passo del Lagarè che collega Upega con Carnino.

sentierocarnino
sentierocarnino

Questo sentiero è un pezzo di storia della Valle perché era usato tanti anni fa per i collegamenti partigiani ed è stato teatro di una strage ad opera delle SS tedesche.

Purtroppo la Val Tanaro è la meno conosciuta tra le Valli montane cuneesi, ma nasconde angoli di incomparabile bellezza per questo non mi stancherò mai di tornarci a fotografarla, quindi non tardate e venite fin quassù a godervi questo spettacolo della naturi di colori!

 

Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega Colori d’Autunno in Alta Valle Tanaro CUNEO Trekking che parte da Carnino fino al rifugio Ciarlo Bossi e passa per Tetti donzelle. Ritorno sosta a Upega tanaro rigugio ciarlo trekking carnino tanaro rigugio ciarlo trekking carnino tanaro rigugio ciarlo trekking carnino tanaro rigugio ciarlo trekking carnino tanaro rigugio ciarlo trekking carnino tanaro rigugio ciarlo trekking carnino tanaro rigugio ciarlo trekking carnino tanaro rigugio ciarlo trekking carnino tanaro rigugio ciarlo trekking carnino ciarlo trekking rifugio ciarlo trekking rifugio ciarlo trekking rifugio ciarlo trekking rifugio ciarlo trekking rifugio ciarlo trekking rifugio ciarlo trekking rifugio ciarlo trekking rifugio ciarlo trekking rifugio

 

Lorena Durante
Informazioni su Lorena Durante 42 Articoli
Chi sono? Educatrice, appassionata di fotografia (vicepresidente di Mondoviphoto), e di montagna. Ho un accompagnatrice speciale nelle mie passeggiate: il mio malamute Anouk

Commenta per primo

Lascia un commento