Due Santuari e Cinque Terre GENOVA

Partenza Riomaggiore (SP) Arrivo Monterosso (SP)

Tutto inizia a Riomaggiore, dove percorriamo Via Colombo , ricca di negozi fino al suo termine, quando, in uno rotonda, intravediamo una stradina sterrata che tra tappe della via crucis e belle viste su Riomaggiore ci conduce al Santuario di Montenero. Il sentiero una volta era numerato 3 ora 593.

Giunti al Santuario, la vista si allarga ma proseguiamo per il sentiero di fronte a noi superando alcuni villini. Giungeremo così ad un Bivio con diverse indicazioni tra cui quella che ci porterà a Volastra lungo il sentiero 530.

Il sentiero è lungo ma pianeggiante a sovrasta l’abitato di Manarola. Non ho potuto gustare il panorama per le condizioni avverse del tempo . Nebbia forte vento ma mi riprometto un secondo tentativo. Si arriva così all’abitato di Volastra ed al secondo dei Cinque santuari che sovrastano Monterosso, Manarola, Riomaggiore, Vernazza e Corniglia. Passando alla destra della Parrocchiale si imbocca il sentiero 586, anch’esso prevalentemente pianeggiante che tra le fasce coltivate e la vista che iniziava ad allagarsi per condizioni meteo che andavano migliorando, ci conduce a case Pianca. Qui incrociamo il sentiero 587 che conduce da Cigoletta a Coniglia ; prendiamo il ramo a scendere fino all’abitato di Corniglia. Qui perderemo la tranquillità che fino ad ora ci ha accompagnato per imboccare il classico tragitto 592 ovvero il sentiero che attraversa Vernazza e giunge a Monterosso nostra meta.

Non consiglio di farlo durante i fine settimana in quanto anche solo di venerdì il tratto da Corniglia a Monterosso era più frequentato che un centro commerciale ma merita un po’ di calca per la sua bellezza.

Chilometri 21,14. Acqua a volontà in ogni cento abitato.

 

Scarica

 

 

Fotogallery

Volastra-Case-Pianca
Volastra-Case-Pianca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Volastra
Volastra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovannino Giovine
Informazioni su giovannino giovine 49 Articoli
Giovannino Giovine

Commenta per primo

Lascia un commento