Escursione al Rifugio della Gardetta VALLE MAIRA

PARTENZA: Colle del preit 2083 m – ARRIVO: Rifugio Gardetta 2335 m

Escursione facile (turistica) Dislivello: 250 metri – Sviluppo totale 6,2 Km

Ecco una semplice escursione molto adatta ai bambini, si raggiunge in auto il Colle del Preit sopra Canosio, strada aperta fino alle ore 12.00, quindi ci si incammina a piedi lungo una la carreggiata non asfaltata prendendo il percorso che sale a destra.

La mulattiera ha un percorso quasi pianeggiante verso l’altipiano della gardetta con piccole scorciatoie che portano a camminare in un suggestivo pianoro tra distese di fiori e mucche al pascolo, girandosi indietro poi si ammira una vista spettacolare su Rocca la Meja e sulle altre cime vicine.

La caratteristica di questo altopiano è sicuramente che potrebbe definirsi il paradiso delle marmotte per quante si scorgono camminando che corrono nei prati a fianco al sentiero e si fermano a guardare chi arriva davanti alla loro tana.

In circa un’ora e mezza superati i resti di una baita si scorge prima una bandiera sventolante e dopo oltre una collinetta il bel rifugio della Gardetta che ospita per la gioia dei bimbi anche una piccola fattoria con caprette, cavalli e un maialino bellissimo di nome salsiccia.

La costruzione in muratura a due piani è stata ricavata da un antico ricovero militare della seconda guerra mondiale (tutto intorno si vedono ancora i resti dei bunker) e aperto nel 1989 per poi essere restaurato nel 1991 assumendo la configurazione attuale.  Due sono le caratteristiche particolari di questo altopiano: nel 2001 è stato censito fra i patrimoni geologici italiani e poi per la totale assenza di inquinamento luminoso è un luogo ideale per le fotografie astronomiche.

Volendo si può proseguire la camminata raggiungendo in mezz’ora il passo della Gardetta per avere un punto di vista ancora più suggestivo sulla vallata e sul versante opposto e volendo si può arrivare fino a colle colle di Rocca Brancia per vedere il sottostante lago di Oserot.

 

Scarica

 

Fotogallery

 

Altopiano1
Altopiano1
Altopiano2
Altopiano2
fioritura
fioritura
rifugio-gardetta
rifugio-gardetta
stele
stele

 

 

 

Lorena Durante
Informazioni su Lorena Durante 42 Articoli
Chi sono? Educatrice, appassionata di fotografia (vicepresidente di Mondoviphoto), e di montagna. Ho un accompagnatrice speciale nelle mie passeggiate: il mio malamute Anouk

Commenta per primo

Lascia un commento