Giro del Bersaio – VALLE STURA

Escursione tosta, ma spettacolare.

Si parte da Sambuco e si risale il vallone della Madonna su un sentiero dalle pendenze variabili che risale la gola incisa da un forte torrente ricco di cascate.

A pochi metri dal Gias, si svolta verso sinistra per iniziare un lungo traverso che conduce attraverso praterie alpine al colle Piconiera.

Da qui con un breve ultimo sforzo si perviene, seguendo la cresta, fino alla croce di vetta del Monte Bersaio.

La visuale su Sambuco è unica, e la valle Stura vi circonda con fierezza.

La traccia GPX si riferisce all’ itinerario percorso fino a questo punto.

Per il ritorno si consiglia di scendere a sinistra, nel vallone della Bandia. Si procede lungo una traccia in direzione delle strutture in pietra poste appena sotto, da qui una stradina sterrata in leggera salita e dopo 2 tornanti, si imbocca un sentiero che con un lungo traverso parallelo al torrente conduce fino alla spettacolare strada militare che collega il fondovalle con il colle Salsas Blancias.

Si segue la strada in discesa (consigliate le scorciatoie su sentiero) fino ad arrivare a Moriglione San Lorenzo, bellissimo paesino nascosto dal fondovalle e molto ben ristrutturato.

Da qui si imbocca la strada sterrata che si inoltra nel vallone fino a Moriglione di Fondo. Si prosegue sul sentiero che inizialmente in piano, attraversa il rio e poi scende verso Sambuco.

Avete chiuso un anello da 20 km e oltre 1200 m  di dislivello!

Stefano Melchio - Valle Stura Adventure
Informazioni su Stefano Melchio - Valle Stura Adventure 30 Articoli
Valle Stura Adventure organizza escursioni guidate e moltissime attività per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Scegli tu la tua avventura!! www.vallesturadventure.it