Grand Hoche – VALLE SUSA

Escursione molto panoramica in alta Valle Susa!

Si parte dal rifugio Guido Rey e si imbocca la ripidissima salita (quella di mezzo fra le 3), ex pista da sci che conduce ad un piccolo laghetto.

laghetto

Si prosegue a sinistra del lago e su sentiero si continua fra boschi di larice fino a incontrare una sterrata (che risale un’altra vecchia pista da sci). Si attraversa il torrente fino ad uno skilift abbandonato. Da qui occorre individuare la traccia che poi diventa stradina che a tornanti risale il versante transitando più volte sotto le strutture metalliche. Raggiunta la cima dello skilift si prosegue su ripido sentiero fino a una casa in pietra diroccata.

rifugio-salendo

Si ignora il sentiero di destra (che potrà essere utilizzato per la discesa) e si prosegue in salita su sentiero scavato nei detriti e ricco di tornanti.

A questo punto è impossibile sbagliarsi, si guadagna quota velocemente, si passa a monte di ex ricovero militare (da scovare sotto il sentiero sulla dorsale) e si scende così al passo dell’Orso, con un bivacco molto ben tenuto e attrezzato. Da qui inizia la “scalata” (che scalata non è perchè tutto su sentiero) verso la Grand Hoche! Ci si inerpica lungo la dorsale. Alla vostra sinistra prati dolci e alla vostra destra un enorme strapiombo verso la Valle Susa!

passo-dell-orso-gran-hoche

Con le ultime fatiche si giunge così alla cima rocciosa, con una piccola croce!

Il panorama è immenso, spazia da Sauze d’Oulx alla mitica Batteria del M. Chaberton!

batteria-chaberton

Il ritorno si sviluppa sul sentiero d’andata, ricordando che alla casa diroccata è possibile imboccare il sentiero di sinistra (scendendo) che con un panoramicissimo taglio riporta sulle piste dell’ex comprensorio e poi di nuovo al rifugio Guido Rey.

alta-valle-susa

SVILUPPO: 10 km

DIFFICOLTA’: 1000 m (+)

Stefano Melchio - Valle Stura Adventure
Informazioni su Stefano Melchio - Valle Stura Adventure 30 Articoli
Valle Stura Adventure organizza escursioni guidate e moltissime attività per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Scegli tu la tua avventura!! www.vallesturadventure.it