Le 5 Terre passando per Volastra LA SPEZIA

Partenza : Monterosso (SP) arrivo Manarola (SP)

Usciti dalla Stazione di Monterosso, dirigersi sul lungomare a sinistra. Si passa un tunnel ed un cavalcavia, quindi a sinistra di una piazzetta inizia il sentiero per Vernazza. Iniziare quindi la scalinata che ci porta lungo fasce coltivate ad ulivi e vigneti , passando per un grazioso ponticello in pietra. Si giunge quindi in vista di Vernazza verso la quale si scende con vista mozzafiato. Sentiero stretto, non pericoloso ma comunque ove occorre prestare attenzione.

Vernazza
Vernazza

Arrivati a Vernazza, proseguire verso Corniglia seguendo la segnaletica, salire sino alla frazione Prevo il punto più alto del sentiero Azzurro per poi scendere verso Corniglia.

Da Corniglia, passare accanto alla locale Chiesa dove, a sinistra, si apre il sentiero 7A che con ripida salita ci conduce verso La Cigoletta dove non arriveremo. Circa a metà percorso si apre a destra il sentiero 6D che, passando per Case Pianca ci conduce alla Chiesta di Volastra di Manarola. A sinistra della Chiesetta prendere il sentiero 6 che ci conduce a Manarola. Il sentiero è ben segnalato lungo 12,34 Km ed è praticamente impossibile sbagliare.

Corniglia-e-Manarola
Corniglia-e-Manarola

Alcune riflessioni:
La deviazione su Volastra è dovuta alla chiusura del sentiero azzurro nella tratta da Corniglia a Manarola. Consiglio di farlo in questa stagione in quanto, scendendo sull’abitato di Manarola è possibile vedere tutta la collina con il presepe fatto da un abitante con materiale di scarto. Quello che di giorno può sembrare una povera imitazione di un presepe, di sera, (ho avuto l’occasione di vederlo con i figli ancora piccoli) e con le luce accese si trasforma in una grandiosa opera che ricopre un intero versante di una collina. Cercate su internet alcune foto del presepe illuminato (o, meglio, andate a vederlo). E’ spettacolare.

Presepe-di-Manarola
Presepe-di-Manarola

Consiglio, a chi ama la lettura, di leggere Liguria del Cardarelli ed I Limoni del Nobel per la letteratura Montale e poi percorrere questo sentiero. Allora, a mio avviso, entrerete veramente nello spirito dello 5 terre. Ne ho descritte 4 in quanto la Via dell’Amore che unisce Manarola e Riomaggiore è perennemente chiusa, ma, a mio avviso, non vale il resto di quanto descritto (molto reclamizzata ma di poca sostanza).

Monterosso-tramonto
Monterosso-tramonto

Link del Parco delle 5 Terre:
http://www.parconazionale5terre.it/sentieri-outdoor.php

 

Scarica

 

Giovannino Giovine
Informazioni su giovannino giovine 49 Articoli
Giovannino Giovine

Commenta per primo

Lascia un commento