Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo

Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo

Partenza: Limone Piemonte, quota 1400 (CN) – Arrivo: Chiusa Pesio (CN) – Lunghezza: 46 km – Dislivello: 1300 m (+) – Ciclabilità: 99% (salita), 100% discesa
N.B. Dopo il passo del Duca non scendete verso Sud (vallone del Marguareis); il sentiero è rovinato, esposto e pericoloso!

Itinerario davvero spettacolare, anche se la lunghezza, il dislivello e i percorsi tecnici lo rendono adatto solo a biker esperti.

Si parte da Limone 1400 salendo verso il colle di Tenda su strada asfaltata con pendenza agile e costante, ottima per riscaldamento! (al terzo tornante consigliata piccola digressione per osservare la “galleria di Napoleone”).

galleria-napoleone
galleria-napoleone

Raggiunto il rifugio (è consigliato un piccolo allungo, passando dal colle di Tenda e dal Forte centrale) si prosegue verso la cima della seggiovia “Cabanaira”.

Dal casotto della seggiovia proseguire in salita fino al Colletto Campanin. Nell’ultimo tratto la vista su Limone, la Val Roya e la Rocca dell’Abisso è davvero strepitosa!

forte-centrale
forte-centrale

Dal colle si inizia una discesa su strada bianca, si passa a fianco di cima La Perla, per poi iniziare una salita costante e più dura verso il Colle la Perla. Qui il dislivello già presente nelle gambe si farà sentire!

verso-colle-perla
verso-colle-perla

Una piccola discesa anticipa il colle della Boaria (2100 m s.l.m.). Da qui viottolo in salita (via dei Cannoni) che con uno spettacolare traverso vi porterà al colle Piana di Malaberga (2219 m s.l.m. presso la Capanna Morgantini).

militare-nella-roccia
militare-nella-roccia

Inizia la prima spettacolare discesa (a tratti piuttosto tecnica) che vi conduce al gias dell’Ortica… ma le fatiche non sono terminate!

In circa mezz’ora, con tratti di portage in salita e strappi duri ma pedalabili, si arriva finalmente al Passo del Duca. (1990 m s.l.m.)

Da qui inizia una bella, anzi pazzesca discesa! Si punta il colle del Prel e con uno spettacolare single track si arriva fino al gias degli Arpi!! Siete già goduti? Non è finita!

Il sentiero continua verso destra (ignorando Pis del Pesio) e vi porta velocissimi alle Cascate del Saut, dove inizia la sterrata verso il Pian delle Gorre! Da qui si consiglia fortemente di proseguire a valle seguendo le indicazioni “Marguareis Bike” fino alla Certosa di Pesio. Ultimo pezzo su asfalto per “sbloccare” un po le gambe fino a Chiusa Pesio!

 

 

Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare raggiungendo colle tenda, boaria, la perla e passo del duca Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare raggiungendo colle tenda, boaria, la perla e passo del duca Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare raggiungendo colle tenda, boaria, la perla e passo del duca Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare raggiungendo colle tenda, boaria, la perla e passo del duca Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare raggiungendo colle tenda, boaria, la perla e passo del duca Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare raggiungendo colle tenda, boaria, la perla e passo del duca Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare raggiungendo colle tenda, boaria, la perla e passo del duca Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare raggiungendo colle tenda, boaria, la perla e passo del duca Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare raggiungendo colle tenda, boaria, la perla e passo del duca Limone Chiusa Pesio MTB Valle Vermenagna Cuneo Partenza quota 1400, si prosegue su militare aggiungendo colle tena, boaria, la perla e passo del duca chiusa vermenagna colle mtb chiusa vermenagna colle mtb chiusa vermenagna colle mtb chiusa vermenagna colle mtb chiusa vermenagna colle mtb chiusa vermenagna colle mtb chiusa vermenagna colle mtb chiusa vermenagna colle mtb chiusa vermenagna colle mtb

Stefano Melchio - Valle Stura Adventure
Informazioni su Stefano Melchio - Valle Stura Adventure 29 Articoli
Valle Stura Adventure organizza escursioni guidate e moltissime attività per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Scegli tu la tua avventura!! www.vallesturadventure.it

Commenta per primo

Lascia un commento