Monte Pigna Valle Pesio CUNEO

Monte Pigna Valle Pesio CUNEO

Partenza: Sant’Anna di Prea (CN) (m 1198) – Quota di arrivo: M. Pigna (m 1768) – Tempo: 4hrs – Distanza: 10km

Il Monte Pigna divide la Val Ellero e la Valle Pesio ed è la cima fra le meno elevate, facile da raggiungere anche per i bambini. Infatti è uno dei miei ricordi d’infanzia poiché i miei genitori mi portavano spesso.

sentiero
sentiero

Da Mondovì si prosegue per Villanova , si arriva a Roccaforte e, alla rotatoria, si gira a sinistra entrando nella valle Ellero. Si prosegue fino a Prea e qui, prima di entrare in paese, si prende una stradina a sinistra e si arriva a Sant’Anna di Prea. E’ un piccolo abitato dove si lascia l’auto poco prima del santuario, di epoca barocca risalente al 1763.

Si inizia poi la strada sterrata, si oltrepassano alcune case isolate, dopo alcuni tornanti si raggiunge il Rifugio privato Margherita.

I colori sono fantastici, la stagione per me più bella per la montagna. Gli alberi sembrano usciti dalla tavolozza di un pittore.
Proseguendo si giunge alla stazione di arrivo della cabinovia di Lurisia. Da qui si può già ammirare il panorama che si apre a 360°.

colori
colori

Dal Mondolè, al Cars, dalla Bisalta al Monviso, poi tutto l’arco alpino fino al Monte Rosa.

Si risale poi il pendio, più ripido, seguendo i pali degli impianti di risalita.
Raggiunta la cima si percorre ancora un breve tratto verso la vicina cima Gardiola da dove si può ammirare più da vicino il Cars e il Marguareis.

marguareis
marguareis

Sosta per uno spuntino e si ritorna dallo stesso sentiero. Purtroppo una battuta di caccia ha anticipato la partenza.
La gita è stata comunque piacevole, vista la buona compagnia, la splendida giornata ed i colori autunnali che rendono il paesaggio pittoresco e rilassante.
Si consiglia a chi ha poco tempo e vuole fare una tranquilla camminata nella natura.

monte-pigna
monte-pigna

 

Scarica

Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Valle Pesio CUNEO Si parte da Prea per questo facile trekking  che giunge sulla cima da cui si possono ammirare marguareis besimauda e cars Monte Pigna Monte Pigna Monte Pigna Monte Pigna Monte Pigna Monte Pigna Monte Pigna Monte Pigna Monte Pigna Monte Pigna pesio pesio pesio pesio pesio pesio pesio pesio pesio pesio pesio pesio

Chiara Magliano
Informazioni su Chiara Magliano 31 Articoli
Insegnante della scuola primaria. Amo la montagna, lo sport, le camminate a contatto con la natura. Mi piace immortalare con uno scatto le mie emozioni.

Commenta per primo

Lascia un commento