Monte Saben – VALLE STURA

Partenza e arrivo: Sant’ Antonio Aradolo, Borgo San Dalmazzo (CN) – Lunghezza: 10 km – Dislivello: 600m ca – Tempo percorrenza: 4,5 hrs ca

ACCESSO: da Borgo San Dalmazzo (Cuneo), seguire le indicazioni per il Santuario di Monserrato in salita; da lì seguire le indicazioni per S. Antonio Aradolo e successivamente si giunge a Tetti Pilone, 1100m, comodo parcheggio.

Escursione di media difficoltà, che conduce a uno dei monti più spettacolari e panoramici in bilico tra le basse valli Stura e Gesso. Partenza dal comodo parcheggio di Tetti Pilone (sotto il Monte Croce). La primissima parte, ancora asfaltata (il bitume finisce dopo circa 500 m) è pianeggiante è ottima per un adeguato riscaldamento.

salita-bosco
salita-bosco

Superato il bivio per il Monte Croce (lo si lascia sulla propria destra), il tragitto diventa a sali-scendi con un bel percorso in faggeta. Ignorando i vari bivi e mantenendoci sul sentiero principale, poco dopo si incontra la “dolomitica” Colla delle Piastre, con bellissimo panorama rivolto verso la Valle Stura, che già da sola varrebbe come meta per una bella gita più semplice.

monte-saben
monte-saben

Da qui si inizia ad affrontare il vero dislivello dell’escursione, in particolare l’ultimo chilometro (circa) attraversa un folto boschetto ed è parecchio ripido ma sempre fattibile senza nessun tipo di attrezzatura tecnica. Giunti sulla cina del Monte Saben, a 1670 m, il panorama da lassù ripaga ampiamente da qualunque fatica!

panorama-cima-saben-1
panorama-cima-saben

Ritorno per la via d’ andata.

 

Scarica

 

Stefano Melchio - Valle Stura Adventure
Informazioni su Stefano Melchio - Valle Stura Adventure 30 Articoli
Valle Stura Adventure organizza escursioni guidate e moltissime attività per grandi e piccini, per principianti ed esperti. Scegli tu la tua avventura!! www.vallesturadventure.it

Commenta per primo

Lascia un commento