MTB: Anello del Tajare’ VALLE STURA

Anello del TMTB: Anello del Tagliare’ VALLE STURAagliare’

MTB: Anello del Tagliare’ VALLE STURA

Partenza e arrivo: Valloriate (CN) – Lunghezza:  16 km –  Tempo 2hrs – Dislivello:  600m

Facile, panoramico e divertente percorso ad anello che passa sotto le pendici del Monte Tagliarè, e che nel 2012 ha fatto parte di un breve tratto dell’ Ironbike. Buona parte del percorso fa parte del track VERDE del Bike Park Tajarè

Si parte dalla piazza del Municipio di Valloriate (795m) e si risale il vallone omonimo: all’ incrocio in località Molino, al bivio con paline in legno, si tiene la sinistra sul percorso P3; superata Borgata Chiapue, dopo ca 1 Km, ad un ponte con bivio dopo si tiene la destra, indicazioni per Caricatore.

La strada asfaltata prosegue con pendenza media e costante fino al Km 3,8 ove comincia lo sterrato che, con fondo a volte ciottoloso, si inerpica pian piano fino a giungere ad una “bassa” sotto il Colle Roccasson: panorama splendido e pendenza che si attenua.

La sterrata prosegue successivamente con un bel falsopiano e terminando all’ alpeggio del Gias della Presa (1350m, 7 Km): lo “skyline” del Tagliarè, Colle Roccasson e Colle della Gorgia sono impagabili.

Dopo una meritata sosta (fontana nei pressi della moderna baita), ci si avventura tenendo il sentiero in quota che va a sudest: si tratta di un bel single-track, , che alterna zone nel bosco ad altre scoperte: fatto di divertenti saliscendi, invita alla velocità, è esposto in alcuni punti e va quindi fatto con un minimo di attenzione.

Dopo un primo tratto più facile e veloce, si comincia a scendere in leggera discesa si raggiungono dopo 2 km  alcuni punti tecnici su rocce; dopodiché il sentiero diventa strada dal fondo non buono. Percorsi ca 200 m bisogna prestare attenzione alla propria sx e imboccare un sentiero in single-track  (INDICAZIONE CHIOTTI) che si innalza di poco per poi proseguire in piano e in discesa: con percorso divertente si arriva ad un trivio a monte della borgata Chiotti.

Si prende la sterrata a dx in discesa giungendo alla borgata suddetta: la strada diventa asfaltata e la si segue in veloce discesa fino ad incrociare una sterrata che scende a sinistra con indicazione “Castagno monumentale”: si imbocca la forestale, si giunge alla graziosa Cappella dedicata a S.Anna  e ,proseguendo, si giunge al maestoso castagno (età ca 500 anni). Si prosegue lungo la larga strada forestale fino ad incrociare il nastro asfaltato: seguirlo in discesa giungendo a Valloriate chiudendo l’ anello dopo 16 km.

 

Per altre info: www.tajare.it

 

 

Scarica

 

 

Si ringrazia Daniele Faccia per il video:

 

 

Fotogallery

single-track-tagliare
single-track-tagliare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ponticello-caricatore-anello-tagliare
ponticello-caricatore-anello-tagliare

 

 

 

 

 

 

 

 

albero-pascolo
albero-pascolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

castagno-secolare-valloriate
castagno-secolare-valloriate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Revelli
Informazioni su Marco Revelli 68 Articoli
Caporedattore Nakture, Accompagnatore Cicloturistico per la Regione Piemonte, sposato con Elena e padre di Lorenzo e Letizia, amo l' outdoor e la montagna.

Commenta per primo

Lascia un commento