MTB: la classicissima Via del Sale

Partenza: Limone Piemonte (CN) – Arrivo: Dolceacqua (IM) – Lunghezza: 111 km – Dislivello: 2247m – Tempo: 2 giorni con buona andatura

Si parte dal parcheggio situato sotto la pista di pattinaggio di Limone Piemonte e si percorre la statale direzione Francia. Pochi metri prima del tunnel si svolta a dx direzione Limone 1400 dove si affronta una salita sempre su asfalto con innumerevoli tornanti fino a raggiungere gli impianti di risalita. Da qui inizia il tratto sterrato che ci accompagnerà fino a fine giornata, si prosegue e si attraversa il fort central e attraverso una bella strada panoramica sugli impianti sciistici di Limone si arriva al Colle di Tenda vecchio. Grazie a diversi sali-scendi non troppo impegnativi si passano il Colle della Perla, il Colle della Boaria, il Colle dei Signori, dove è localizzato il rifugio Barbera. Da qui si sale al Colle delle Selle Vecchie per poi affrontare una discesa fino ad incrociare la ex strada militare Monesi-Tenda; al bivio si svolta a destra in salita fino a arrivare al Passo del Tanarello poi in discesa fino al Passo del Collardente per poi attraversare una fitta abetaia per poi raggiungere la Bassa di Sanson dove si ritorna a pedalare faticosamente in salita sino ad arrivare al Col Bertrand per poi passare ai piedi del Monte Gray e affrontare la discesa verso il  rifugio Allavena per pernottare.

Il giorno successivo, viste le innumerevoli forature e l’esaurimento di tutte le camere d’aria e i kit di riparazione, abbiamo preferito arrivare a Ventimiglia attraverso la strada asfaltata molto poco trafficata fino a Dolceacqua per poi diventare un po’ più popolata.

Consiglio sicuramente di attrezzarsi con molti kit per riparare le forature, delle gomme ben tassellate e una MTB possibilmente full.

[ndr]: Si ringrazia Daniele Faccia per l’ articolo, il materiale fotografico e la traccia gpx.

Fotogallery

mtb-alpi-panorama

via-del-sale-1

via-del-sale-3

via-del-sale-5

Marco Revelli
Informazioni su Marco Revelli 68 Articoli
Caporedattore Nakture, Accompagnatore Cicloturistico per la Regione Piemonte, sposato con Elena e padre di Lorenzo e Letizia, amo l' outdoor e la montagna.