Riserva naturale “Ciciu del Villar” – Villar S. Costanzo – DRONERO

Riserva naturale “Ciciu del Villar”, Villar San Costanzo, Dronero (CN)

La riserva naturale è stata istituita nel 1989, ed è amministrata dal Parco del Marguareis; si trova a Villar San Costanzo, in località Costa Pragamonti (Val Maira), ad una quota compresa tra 650 e 950 m., e si estende su una superficie di 64 ha. La riserva è nata per proteggere un fenomeno di erosione molto particolare: le “colonne di erosione” (anche chiamate “piramidi di terra”, o “Ciciu ‘d pera”), che si ergono ai piedi del massiccio del monte San Bernardo.

Queste formazioni sono sculture morfologiche naturali, con una tipica forma di funghi, il cui cappello è costituito da un masso erratico (anche di notevoli dimensioni) ed il cui gambo è costituito da terra e pietrisco. In quest’area queste colonne di erosione prendono il nome popolare di ciciu, parola che significa pupazzo, fantoccio.

Orari apertura del centro visita: tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino al 5 ottobre. Dal 6 ottobre al 2 novembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.
Costi: intero 3€, ridotto 2€.

Per organizzare visite di gruppo o eventi particolare contattare il personale di riferimento.
Info: +393271176661

riservadeiciciu@provillar.it

www.provillar.it

 

Marco Revelli
Informazioni su Marco Revelli 68 Articoli
Caporedattore Nakture, Accompagnatore Cicloturistico per la Regione Piemonte, sposato con Elena e padre di Lorenzo e Letizia, amo l' outdoor e la montagna.