Il Salto della Lepre da Deiva a Levanto

 

Partenza Deiva Marina (SP) Arrivo: Levanto (SP)

Il salto della lepre ovvero il tragitto da Deiva a Levanto:

Dalla stazione di Deiva Marina portarsi verso il tracciato della vecchia ferrovia a mare, tenendosi sulla destra del torrente (località Fornaci).

Giunti sul vecchio tracciato della linea ferroviaria, troviamo la prima galleria oramai in disuso e sulla sinistra della sua bocca il nostro sentiero con pochissimi segnavia ormai consunti, ma perfettamente individuabile che, con un balzo di circa 300 metri nello spazio di un Km ci porta su di una strada sterrata. Troveremo delle indicazioni che sulla destra ci invitano ad andare verso Framura . Non le prendiamo in quanto ci farebbero fare tutto lo sterrato. Prendiamo invece la freccia con direzione Deiva Marina e percorsi poche centinaia di metri giungiamo a Casa Serra. Alla nostra destra ,in Località Costa troveremo numerosi sentieri e segnali. Proseguiamo diritti rispetto al nostro arrivo. Il sentiero aggira le pendici Nord del Monte Serro con bella vista sul Monte San Nicolao. Passeremo quindi Frazione Costa e successivamente Frazione Costa di Framura, ove fa bella mostra di sé la Torre Carolingia della Pieve di San Martino ed alcuni bellissimi portali. Una sorpresa inaspettata in una Frazione così minuscola.

la-madonnetta-di-bonassola
la-madonnetta-di-bonassola

Dal centro del paese raggiungiamo e scendiamo lungo la scalinata centrale che ci porta alla Stazione di Framura passando per Frazione Setta . Passiamo sotto un voltone superiamo frazione Ravecca e giungiamo quindi a Framura.

Sulla sinistra del Piazzale della stazione ci aspetta una scalinata di 162 gradini . Seguiamo le indicazioni Bonassola ; sotto di noi lo scoglia Ciamia unito alla terra ferma dallo scalo per le barche. Superiamo una casa Rossa e prendiamo un sentiero contrassegno con l’indicazione Strada Vicinale Pedonale numero 2 . Lo prendiamo, superiamo un ponte e troviamo un’altra salita. Al bivio che troveremo ci teniamo a sinistra per il colle di Carpeneggio giungendo ad una casa colonica. Qui avvisteremo l’indicazione “Salto delle lepre” punto panoramico su tutta la riviera. Tornati sui nostri passi prendiamo l’indicazione per Bonassola che ci conduce per una bella discesa sul paese nei pressi della Punta della Madonnetta.

il-salto-della-lepre
il-salto-della-lepre

Ci dirigiamo quindi verso il centro del paese sino a trovare l’indicazione, evidente, del sentiero 664 Scernio SVA. Per ripida salita giungiamo a Scernio dove troviamo l’indicazione per Levanto Sva. Ci aspetta l’ultima discesa per giungere alla meta.

Interessante gita che tocca alcune tra le più belle località della costa ligure

A parte la prima parte il resto del sentiero è ottimamente segnalato.

Da non sottovalutare l’aspetto storico di alcuni paesini attraversati.

 

Scarica

 

Giovannino Giovine
Informazioni su giovannino giovine 49 Articoli
Giovannino Giovine

Commenta per primo

Lascia un commento