Sentiero delle borgate in MTB – VALLE PESIO

Partenza e arrivo: Località Lungaserra, Chiusa di Pesio (CN) – Distanza: 22,5 km – Dislivello: 690m – Tempo percorrenza: 2h 15’ più le dovute soste

L’ anello percorso in questo articolo differisce leggermente dai consueti anelli salita-cresta-discesa (da me molto apprezzati) poiché propone un tracciato adatto alle “marathon”, con molti saliscendi: non per niente fa parte della “Marguareis Bike”, primaverile e impegnativa gara MTB di Gran Fondo.

Partiamo dallo spiazzo attrezzato posto sulla SP42 in località Lungaserra, poco prima di Vigna.

partenza-lungaserra

Imbocchiamo subito lo sterrato in salita (cartello Agriturismo) che dopo una prima rampetta spiana e offre un bel percorso in falsopiano (e in alcuni punti fangoso): la via si restringe man mano. Sempre divertente, ci porta dritti in centro Vigna dove ritroviamo l’ asfalto e la strada provinciale.

chiesa-fiolera

Seguiamo il bitume in salita, per poi svoltare a sinistra dopo 250 m circa, in direzione Fiolera. Raggiungiamo l’ omonima e bella borgata dopo un tratto in forte pendenza e la superiamo, per poi imboccare uno sterrato (palina MTB Marguareis) che, ormai sul versante opposto del torrente Pesio, ci porta con un bel saliscendi fino a S. Bartolomeo: l’ ultimo ombreggiato tratto, un ex-acquedotto, è sovente acquitrinoso e va fatto con un minimo di attenzione.

torrente-pesio

Non scendiamo in paese, ma proseguiamo sullo sterrato che in inverno si trasforma in pista da fondo: la via, larga e compatta, ci porta nelle immediate vicinanze della Certosa di Pesio (Edificio religioso risalente al 1173) e entriamo “ufficialmente” nel Parco Naturale del Marguareis.

certosa-di-pesio

Poco prima del piazzale antistante alla Certosa, svoltiamo a destra sempre su asfalto in direzione Villaggio dell’ Ardua: la pendenza aumenta fino all’ abitato, fatto in prevalenza da case-vacanza; in prossimità di una zona camper la via torna sterrata, giriamo a destra (Via delle Canavere) per Pian delle Gorre, ricosteggiando il torrente Pesio, che oggi è veramente impetuoso e bellissimo allo stesso tempo.

mtb-e-bisalta

Dopo aver superato una zona adibita alla pesca (baita guardia forestale), la pendenza aumenta e alcuni strappi ci accompagnano fino al Rifugio Pian delle Gorre (1050m) posto in una bella conca naturale.

pian-delle-gorre

Una sosta e si riparte: si scende su asfalto per circa 1 km, poi a destra troviamo un sentiero in forte salita: lo imbocchiamo.

Si tratta di un percorso naturalistico (completo di pannelli informativi su flora e fauna locale) ma che è soprattutto un single-track in uno spettacolare lariceto, che ricorda i percorsi nelle foreste USA: una vera meraviglia per biker.

Superata la Certosa, prendiamo nuovamente per il sentiero su cui eravamo giunti, tagliando questa volta per verdi prati (…e ignorando i divieti, tra l’ altro incomprensibili in quanto siamo sulla pista da fondo) fino a tornare a S. Bartolomeo: da qui, asfalto fino alle auto. Bel giro per “farsi le gambe” in un ambiente naturalistico splendido!

Marco Revelli
Informazioni su Marco Revelli 69 Articoli
Co-Founder Nakture e Senior Manager Nakture, Accompagnatore Cicloturistico per la Regione Piemonte, sposato con Elena e padre di Lorenzo e Letizia, amo l' outdoor e la montagna.