Testa dell’Assietta da Sestriere MTB – VALLE SUSA

Partenza : Sestriere ( 2041 mt)
Quota massima: Testa dell’Assietta (2567 mt)

Difficoltà : MC
Dislivello: ascesa / discesa 1250 mt

Lunghezza Percorso: 47 km totali

Punto di Partenza:  dirigersi verso Sestriere (TO). Prima di entrare in paese, alla prima rotonda svoltare a destra verso l’abitato di Bessen Haut. Parcheggiare l’auto non appena appare l’indicazione del Colle del Basset.

MTB-pronta-alla-partenza
MTB-pronta-alla-partenza

Dopo aver parcheggiato l’auto, saliamo in sella alle nostre MTB, percorriamo alcune decine di metri e svoltiamo a sinistra su strada sterrata ma ciclabile. Sono presenti grosse pozzanghere, segno che la sera precedente deve aver piovuto parecchio. Considerato il mio scarso allenamento, con un po’ di fatica, raggiungiamo il Colle Basset a 2424 mt. Purtroppo lo splendido cielo azzurro che era presente alla partenza si sta guastando…

Colle-Basset
Colle-Basset

Per fortuna un po’ di discesa mi permette di recuperare il fiato. Ma come non detto mi aspetta un’altra salita, che ci porta in un punto dove sono situate due croci.

Doppia-croce
Doppia-croce

Arrivati successivamente al colle Lauson (2497 mt), possiamo ammirare sulla destra un bellissimo laghetto ed in lontananza alcuni fortini. Sarebbe interessante raggiungerli e visitarli ma visto il meteo meglio non perdere troppo tempo: il cielo infatti si sta facendo sempre più coperto e l’aria è diventa molto molto fresca tant’è che inizio a non sentir più, come al solito, mani e piedi… non ci voleva!

Lago-Lauson
Lago-Lauson

La successiva salita ci porta nei pressi della Testa dell’Assietta a 2567 mt. Saliamo fin su con le MTB e ci fermiamo un po’ per sgranocchiare qualcosa.

Mi avevano detto che la vista da qui è eccezionale, ma purtroppo i grossi nuvoloni non permettono di volgere lo sguardo in direzione del Monte Bianco, del Rocciamelone, dello Chaberton ecc..

Testa-dell-Assietta
Testa-dell-Assietta

In cima alla vetta è presente una tavola in pietra per l’orientamento ed un monumento sormontato da un’aquila a ricordo della Battaglia della Guerra di Successione d’Austria del 19 luglio 1747.

Monumento
Monumento

Leggermente spostata c’è una stele in onore del Generale Francese Armand Fouquet De Belle-Isle che cadde eroicamente combattendo alla testa delle sue truppe davanti ai trinceramenti dell’Assietta.

Stele
Stele

Visto che il percorso che scenderebbe a Pragelato per poi risalire su asfalto fino a Sestriere sarebbe ancora alquanto lungo, almeno per me, optiamo per tornare dal medesimo percorso di andata.

SCARICA PERCORSO (DOWNLOAD)

 

 

Erika Ambrogio

Erika Ambrogio

Amo gli animali, la natura e tutto ciò che ha a che fare con la montagna.

Lascia un commento