Testa Rima ‘ VALLE STURA – CUNEO

Partenza e arrivo: Diga di Riofreddo, Vinadio (CN) – Lunghezza percorso : 20,2 km – Quota partenza : 1145 mt – Quota max : 2506 mt – Difficoltà : E

Testa Rima ‘ VALLE  STURA – CUNEO

Si ritorna in valle Stura sullo stesso itinerario che un anno fa avevo iniziato e interrotto circa a metà strada sotto una pioggia battente…bisogna togliersi il dente quando fa male.

La partenza è sotto la diga di Riofreddo, nel vallone omonimo, che si raggiunge deviando da Vinadio verso il santuario di Sant’ Anna; dopo la serie di tornanti si lascia la strada e svoltando a sinistra si inoltra nel vallone di Riofreddo.

Dalla diga inizia una mulattiera che, senza prendere molto dislivello, arriva ad alcune fortificazioni militari reduci del secondo conflitto bellico, poste in posizione panoramica sulla valle Stura.

Dalle seconda fortificazione parte un sentiero, sempre ottimamente segnato, che nella prima parte si sviluppa nei boschi di faggi e castagni, ed arriva sulla prima cima della giornata: la cima Crosa contraddistinta da una croce.

la-croce-della-cima-crosa
la-croce-della-cima-crosa

Nel frattempo il tempo è molto migliorato e posso godermi gli splendidi panorami autunnali della valle, coperta nella parte bassa da uno spesso strato di nubi.

Inizia ora la parte più bella del percorso: una lunga cavalcata sulla dorsale che divide i valloni di Riofreddo a destra e i valloni Palla e Valletta a sinistra.

Poco dopo la cima Crosa si arriva alla località Trune, dove si possono vedere le costruzioni in pietra, veri gioielli di costruzione alpina e poco dopo si arriva sulla modesta cima Trent.

le-trune
le-trune

Ora è ben visibile la dorsale da percorrere, con vari sali-scendi ed è ben visibile anche la meta di questa gita. Senza strappi la traccia percorre il filo della dorsale passando sotto i pendii della cima Palla e portandosi sotto la testa Rima’, dove è posto un ex ricovero militare.

Non rimane che salire l’ultimo tratto, su alcuni tratti di mulattiera e si arriva sulla panoramica cima. Grande vista che spazia dal Malinvern al Monte Matto e al sottostante lago della Valletta…

lago-della-valletta-soprano
lago-della-valletta-soprano

Durante la discesa salgo sull’ ultima cima della giornata : la cima Palla….con un tratto un po’ più ripido tra la testa Rimà e la mia meta, ma sempre senza difficoltà tecniche. Non mi rimane che ritornare sui miei passi… godendomi una lunga discesa fino alla diga di Riofreddo.

cima-palla-e-testa-rima
cima-palla-e-testa-rima

Gita consigliata per il periodo di fine estate quando i colori iniziano a cambiare; non ci sono difficoltà a parte la lunghezza del percorso.

 

 

Scarica

Testa RALLE  STURA – CUNEO Cima nel vallone di riofreddo, è un trekking facile ma lungo con trune, fortificazioni ed un bel saliscendi in cresta Testa Rima ‘ VALLE  STURA – CUNEO Cima nel vallone di riofreddo, è un trekking facile ma lungo con trune, fortificazioni ed un bel saliscendi in cresta Testa Rima ‘ VALLE  STURA – CUNEO Cima nel vallone di riofreddo, è un trekking facile ma lungo con trune, fortificazioni ed un bel saliscendi in cresta Testa Rima ‘ VALLE  STURA – CUNEO Cima nel vallone di riofreddo, è un trekking facile ma lungo con trune, fortificazioni ed un bel saliscendi in cresta Testa Rima ‘ VALLE  STURA – CUNEO Cima nel vallone di riofreddo, è un trekking facile ma lungo con trune, fortificazioni ed un bel saliscendi in cresta Testa Rima ‘ VALLE  STURA – CUNEO Cima nel vallone di riofreddo, è un trekking facile ma lungo con trune, fortificazioni ed un bel saliscendi in cresta Testa Rima ‘ VALLE  STURA – CUNEO Cima nel vallone di riofreddo, è un trekking facile ma lungo con trune, fortificazioni ed un bel saliscendi in cresta Testa Rima ‘ VALLE  STURA – CUNEO Cima nel vallone di riofreddo, è un trekking facile ma lungo con trune, fortificazioni ed un bel saliscendi in cresta Testa Rima ‘ VALLE  STURA – CUNEO Cima nel vallone di riofreddo, è un trekking facile ma lungo con trune, fortificazioni ed un bel saliscendi in cresta Testa Rima ‘  Testa Rima ‘  Testa Rima ‘  Testa Rima ‘  Testa Rima ‘  Testa Rima ‘  Testa Rima ‘ vallone riofreddo trune vallone riofreddo trune vallone riofreddo trune vallone riofreddo trune vallone riofreddo trune vallone riofreddo trune vallone riofreddo trune

Massimo66
Informazioni su Massimo66 31 Articoli
Non ci sono molte cose da raccontare. Dopo anni passati a girovagare tra le montagne in bicicletta sono diventato un escursionista , ma sempre con il gusto della scoperta.

Commenta per primo

Lascia un commento