Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO

Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO

Tempo di percorrenza: circa 7 ore – Località di partenza: Colle del Preit, Preit (CN) – Dislivello: 748 m – Difficoltà: F

Poche cose mi sanno emozionare come una gita in montagna. Svegliarsi presto, zaino in spalla, mente libera.

Partenza ore 6 da Mondovì direzione Valle Maira. Dopo Canosio la strada si fa più stretta ma siamo gli unici a salire. Si arriva al Colle del Preit e il parcheggio è ancora vuoto. Mi piace la montagna quando non c’è traffico.

Si infilano gli scarponcini e si parte. La Meja si può già scorgere con i primi raggi di sole. Ci mettiamo in cammino seguendo il sentiero. Si sentono solo gli scampanellii delle mucche e i fischi delle marmotte che qua e là sbucano dalle tane.

rocca-la-meja
rocca-la-meja

Il primo pezzo è semplice e poco ripido; il sentiero è in mezzo al prato, poi si arriva ai piedi della parete e comincia il percorso roccioso. Occorre prestare molta attenzione per non scivolare, soprattutto quando si comincia la vera e propria salita-arrampicata.

La giornata è fantastica e salendo si gode di un panorama mozzafiato sulle montagne francesi.

Dopo circa due ore dalla partenza si arriva al “famoso” canalino di salita alla cima. A vederlo da sotto sembra ripidissimo, rocce che sembrano fogli di carta sottili, ma si comincia la salita. Anche qui, massima attenzione. Non ho contato il tempo e non ho sentito la fatica avevo voglia di arrivare lassù.

canalino-ascesa
canalino-ascesa

Dalla cima (m.2831) è uno spettacolo. Vista a 360°. E si rimane incantati. Sosta di mezz’ora e poi purtroppo si riparte. Ultimo sguardo al panorama e si comincia a scendere.

sulla-cima-meja
sulla-cima-meja

La discesa la trovo più faticosa. Molta più attenzione a non scivolare. Finito il canalino e il percorso roccioso questa volta si cambia direzione. Verso sinistra lungo il sentiero e si fa tappa al laghetto della Meja (m.2476).

canalino-salita
canalino-salita

Si avvicina un temporale quindi si opta per una via di rientro più breve cercando di fare l’anello e non tornare dallo stesso sentiero di partenza. La discesa sotto la parete è impegnativa soprattutto nel primo tratto pieno di rocce instabili e detriti. Poi ancora un lungo tratto sulle rocce dopodichè inizia di nuovo il percorso nei prati.

dalla-cima-meja
dalla-cima-meja

Si scende quasi di corsa per via della pioggia e non si riesce a vedere il Lago Nero che era di tappa sul percorso, ma si arriva alla macchina sani e salvi.

Tour di Rocca la Meja completato: soddisfatta!Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno Tour Rocca la Meja, Valle Maira – CUNEO Trekking e alpinismo con partenza dal colle del preit, attenzione nel canalino, laghetto omonimo su via ritorno rocca tour canalino colle rocca tour canalino colle rocca tour canalino colle rocca tour canalino colle rocca tour canalino colle rocca tour canalino colle rocca tour canalino colle rocca tour canalino colle rocca tour canalino colle rocca tour canalino colle Rocca la Meja Rocca la Meja Rocca la Meja Rocca la Meja Rocca la Meja Rocca la Meja Rocca la Meja Rocca la Meja Rocca la Meja Rocca la Meja

Chiara Magliano
Informazioni su Chiara Magliano 31 Articoli
Insegnante della scuola primaria. Amo la montagna, lo sport, le camminate a contatto con la natura. Mi piace immortalare con uno scatto le mie emozioni.

Commenta per primo

Lascia un commento