Tra mare e monti GENOVA

 

Partenza ed Arrivo :Arenzano (GE)

La partenza avviene da Arenzano e precisamente dal Santuario del Gesù Bambino di Praga. Salita la scalinata alla sua sinistra si distacca una stradina che porta alla torre saracena e, proseguendo, dopo pochi tornati ci fa uscire dal centro abitato. Il Sentiero è dapprima segnato con una M bianca e ci porta in località Curlo, con diverse panchine e tavoli per picnic (anche raggiungibile in auto). Dal piazzale prendiamo a destra la strada sterrata che ci porta al centro ornitologico Vaccà seguendo il Sentiero alla nostra destra apparirà la deviazione segnalata da due pallini rossi che ci porterà fino al Passo della Gava.

Attenzione ad una deviazione che potrebbe trarre in inganno non facendo attenzione ai segnavia.

Giungiamo quindi al Passo della Gavetta mt 702 e proseguendo al Passo della Gava mt 752.

Alla nostra destra un segnavia con una X rossa ci porta a Voltri\Vesima (meta della prossima gita), ma noi prendiamo a sinistra.

Un bel sentiero a mezza quota ed al riparo dal vento , segnato da tre pallini Rossi, ci porta, in leggera salita , al Rifugio Argentea, dall’aspetto tipicamente montano e, proseguendo, giungiamo sulla vetta dell’Argenta con vista sul mare e sul Rama.

Ritorniamo quindi sui nostri passi, per un centinaio di metri circa, trovando una deviazione per il Rifugio Padre Rino (contrassegnata da un Triangolo rosso). Giunti al Rifugio prendere a destra e salire leggermente fino ad incontrare il sentiero che dal Colle scende al mare. Prendere quindi il ramo di sinistra, sempre con triangolo rosso anche se all’inizio può apparire più un letto di un torrente che un sentiero e perdere velocemente di quota fino a Campo per poi proseguire sino ad Arenzano.

Sentieri ben segnalati.

Ho visto alcune fonti con l’indicazione potabile.

Diversi ripari e rifugi permettono il  ricovero in caso di maltempo

Km 23.373 di tragitto per 1082 metri di dislivello.

 

Scarica

 

Fotogallery

partenza-primo-mattino
partenza-primo-mattino

 

 

 

 

 

 

 

 

durante-la-salita
durante-la-salita

 

 

 

 

 

 

 

 

madonnina-con-me
madonnina-con-me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovannino Giovine
Informazioni su giovannino giovine 49 Articoli
Giovannino Giovine

Commenta per primo

Lascia un commento