Trail Monte Croce Enduro MTB – SABEN TRAIL AREA

Dislivello negativo 550 metri circa – Tipologia: Enduro – Difficoltà: media – Accesso: in mtb o auto fino a Tetti Pilone

Il Trail è segnalato solamente alla partenza: per servizio shuttle, uscite organizzate e info su condizioni sentieri contattare il (+39)340 5542131

Shuttle
Shuttle

E’ il trail storico, il più battuto e conosciuto della zona omonima, che si sviluppa nella una dorsale montuosa fino al Monte Saben e divide Valle Stura da Valle Gesso.

La partenza del trail si trova dalla cima di Monte Croce (1200 mslm circa) e presenta 2 varianti, oppure si può partire da Tetto Pilone (1050 mslm circa).

Toboga
Toboga

Variante A: dalla croce di vetta si scende lato ovest e si imbocca il primo sentiero sulla destra.

Variante B: dalla croce di vetta si scende lato est per arrivare a Tetto Pilone (ATTENZIONE! Il tratto è frequentato dai pedoni, moderare la velocità!) e imboccare il sentiero a sinistra in una splendida faggeta, che con un divertentissimo e veloce saliscendi a mezzacosta (occhio ai cambi di pendenza!) vi ricongiungerà alla variante A presso un piccolo salto di legno nei pressi dei prati del “Buschin”.

Bikers
Bikers

Arrivo a Tetto Quaranta (650 mslm circa), sulla strada militare tra Beguda e Piano Quinto.

Vista-sulla-Valle-Stura
Vista-sulla-Valle-Stura

Il Trail è molto divertente, con sponde e salti facili; la  difficoltà generale è media. Ci sono solamente 2 passaggi medio-difficili ma che non creano problemi.

Il trail non è segnalato, pertanto se non avete la possibilità di scaricare la traccia gpx vi consigliamo vivamente di contattarci.

 

Scarica

 

Marco Revelli
Informazioni su Marco Revelli 68 Articoli
Caporedattore Nakture, Accompagnatore Cicloturistico per la Regione Piemonte, sposato con Elena e padre di Lorenzo e Letizia, amo l' outdoor e la montagna.

Commenta per primo

Lascia un commento