Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI

Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI

Viola saint Gree – SCIARE o PATTINARE LOW COST PER AIUTARE IL RILANCIO DI UN PAESE

Per fortuna nelle nostre montagne ci sono ancora dei giovani temerari che con un briciolo di audacia tentano di riportare in vita alcuni luoghi che purtroppo per problemi vari sono andati negli anni via via a perdere popolarità e interesse a livello turistico.
Alla fine della Valle Mongia, nell’ultimo paesino sotto il Monte Mindino vennero installati negli anni settanta degli avveniristici impianti sciistici e furono costruiti nuovi condomini e alberghi, forse anche troppi, per accogliere i turistici.
Il nome della frazione in cui si erano iniziate queste opere fu cambiato per scelta pubblicitaria da Sangrato a Saint Gréé e decine di appassionati della montagna iniziarono a frequentare questo piccolo paesino di montagna. Purtroppo la poca neve di alcuni anni e il fallimento delle società che gestivano la stazione sciistica portarono via via alla chiusura di tutto questo complesso.

Negli anni scorsi iniziarono alcuni interventi di riqualificazione con la costruzione di una nuova seggiovia e una pista di pattinaggio, poi quest’anno un impresa di un paese limitrofo ha deciso di investire veramente sul rilancio con ulteriori lavori. Il risultato è un nuovo bar ristorante alla partenza delle piste da sci, che è già aperto e funzionante e la riapertura della pista di pattinaggio.

Sono presenti una seggiovia e due tapis roulant, una pista nera, una rossa e una blu per un totale di una decina di Km di piste di varia difficoltà. Inoltre dall’arrivo della seggiovia per gli appassionati di ciaspole si può raggiungere in meno di mezz’ora la cima del Monte Mindino da cui si può ammirare una vista fantastica.

Sono particolarmente legata a questi luoghi dove da piccola ho imparato a sciare,mi sono rimasti i ricordi di tanti ruzzoloni, di risate e di discese spensierate con gli sci ai piedi insieme ad alcuni cari amici d’infanzia proprio per questo tifo per la riapertura di questi stazione sciistica che aiuterebbero anche la rinascita di un paese.

 

 

Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali Viola Saint Gree VALLI MONREGALESI Rilancio turistico tramite rivalorizzazione degli impianti sciistici, di pattinaggio e delle peculiarità territoriali

Lorena Durante
Informazioni su Lorena Durante 42 Articoli
Chi sono? Educatrice, appassionata di fotografia (vicepresidente di Mondoviphoto), e di montagna. Ho un accompagnatrice speciale nelle mie passeggiate: il mio malamute Anouk

Commenta per primo

Lascia un commento